Categorie
Attività virtuose
News
Evitare il macero e trovare una nuova destinazione d’uso ai libri che non ci servono più ha un doppio scopo: uno di tipo valoriale, perché quasi ogni libro ha un’anima, l’altro di tipo ambientale, perché dacché c’è stato il cossiddetto blocco cinese, non è facile trovare una destinazione d’uso a tutta la carta riciclata. Dove trovare associazioni che raccolgono libri usati? oggicambiolibro.it portale dedicato allo scambio di libri usati, ha realizzato un importante progetto rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di donare i propri libri.
Il progetto ha come obiettivo elencare enti, scuole, biblioteche e associazioni di tutta l’Italia, che ricercano e raccolgono libri in donazione.
L’idea di creare un elenco di organizzazioni di volontariato suddivise per regioni e province, che consente di mettere in contatto le associazioni che accettano donazioni di libri usati, con chi vuole regalare i propri libri, è venuta allo staff di oggicambiolibro grazie alle decine di email ricevute da vari utenti, che a causa di traslochi o per mancanza di spazio per i tanti romanzi e libri di scuola accumulati nel corso degli anni, chiedevano consigli e suggerimenti su come liberarsi dei vecchi libri per non gettarli, o informazioni su dove portare i tantissimi libri per regalarli e metterli a disposizione di chi ne ha più bisogno.
La maggior parte delle associazioni presenti nel portale oggicambiolibro, si occupano di attività socio educative e servizi di assistenza per minori e famiglie in difficoltà. I libri raccolti da queste organizzazioni di volontariato verranno messi a disposizione della comunità, mediante la creazione di biblioteche sociali.
https://www.oggicambiolibro.it/enti-benefici.html