Laboratori per le scuole
Restart-Party in Cascina Cuccagna - Giacimenti Urbani
Home Restart-Party in Cascina Cuccagna
Attività virtuose
Restarters Milano è la "filiale" milanese del Restart Project di Londra, il movimento internazionale che promuove la pratica dell'autoriparazione in eventi chiamati Restart Party.
I restarters sono riparatori volontari in genere non professionisti che prestano la loro opera durante un Restart Party, riparando o almeno tentando di riparare, apparecchi elettrici o elettronici portati alla "festa" dagli invitati.
Lo scopo è quello di mostrare ai possessori di questi oggetti che l'autoriparazione non solo è, spesso, l'unica possibilità per prolungare la vita dei propri apparecchi ma è anche divertente, economica, ecologicamente corretta e soprattutto, alla portata di tutti perchè non occorrono competenze particolari ma solo buona volontà e una buona dose di curiosità.
Gettare un apparecchio, considerarlo un rifiuto, un RAEE, è altamente frustrante soprattutto se quell'oggetto ha un valore affettivo, l'autoriparazione invece è una attività di cui andare fieri, tanto più se si è riparato un apparecchio che suscita in noi ricordi piacevoli legati alle persone care, il giradischi del papà o la radio del nonno, il computer con cui si è scritta la tesi etc.
A Milano come in molte altre realtà, i restarters si sono aggregati sulla base degli appassionati di Linux e del software libero, per la naturale propensione ad utilizzare il software libero per "aggiustare" computer, dichiarati obsoleti a causa dei continui aggiornamenti dei sistemi operativi proprietari, Mac e Windows ma hanno subito accettato la sfida di riparare altri apparecchi meno sofisticati.
Restarters Milano è promotore inoltre del movimento internazionale per il diritto alla riparazione per una evoluzione normativa comunitaria favorevole alla riparazione sia professionale che amatoriale.
News
20 settembre 2020: Restart-Party in Cascina Cuccagna
FRULLATORE CHE NON FRULLA? ASPIRAPOLVERE CHE NON ASPIRA? PROVA A RIPARARLI CON I RESTARTER, I RIPARATORI VOLONTARI, PER CONTRIBUIRE A SALVARE L’AMBIENTE E IL PORTAFOGLIO, E AGGIUSTARE IL NOSTRO RAPPORTO CON LE COSE E CON LE PERSONE
Alla base un’idea chiave: solo se sai riparare sei un proprietario consapevole. I Restart Party nascono con The Restart Project (www.therestartproject.org), organizzazione no-profit, fondata a Londra da italiani espatriati, che ha conquistato tutto il mondo.Promotori dell’iniziativa l’associazione Giacimenti Urbani ( www.giacimentiurbani.eu ), PCOfficina http://www.pcofficina.org/ associazione di promozione sociale votata al recupero e al riuso dei “vecchi” PC mediante software libero, i Restarter milanesi ( e www.restarter.it ).Per il rispetto delle norme anti-Covid è richiesta la prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-restart-party-124898247019. I partecipanti saranno dotati di un numero in successione per il rispetto della turnazione in ordine d’arrivo. Info: crissavi@gmail.com – info@giacimentiurbani.eu
