Categorie
Attività virtuose
News
Passamano, in via Rovigo 38, a Bolzano, è un negozio dell’usato dove si può prendere quello che ci serve e regalare quello che non ci serve più. Ma non solo: Passamano è un’idea, è una soluzione possibile alla crisi e, come tale, destinata a fare scuola in tutta Italia, anche e soprattutto a Milano, dove ha trovato estimatori entusiasti, noi di Giacimenti Urbani in prima fila.
Come avveniva nelle società matriarcali, Passamano, il primo negozio “TuttoGratis” d’Italia, coltiva il principio del dono e invita le cittadine e i cittadini a liberarsi di tutto il superfluo: libri, vestiti, casalinghi, elettronica, giocattoli, articoli sportivi… Che vengono poi redistribuiti a chi ne ha bisogno, avviando così un’operazione ecologica e solidale. Con qualche regola, necessaria. Chi arriva a mani vuote può prendere fino a cinque oggetti gratis o lasciare un’offerta libera. Il 2015 è stato un anno di grandi successi per l’associazione Passamano: nel nuovo laboratorio di riciclo, vicino al negozio, hanno aperto un nuovo laboratorio di sartoria che ha organizzato due corsi in primavera e due in autunno. Saranno replicati all’inizio di quest’anno. Ma la novità più importante è il Laboratorio di sartoria aperto al pubblico il martedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 18, o su appuntamento (Susanna: 3667260922). Altra grande conquista dell’anno scorso, la Ciclofficina, tutti i giorni dalle 11 alle 19 e 30.
Il 13 gennaio Passamano era a Milano alla Cascina Cuccagna con, fra gli altri, Rossella Traversa, del consiglio di zona 4, e Donatella Pavan, presidente di Giacimenti Urbani. Lo scopo della riunione? Trovare una location stabile al primo negozio “TuttoGratis” della metropoli lombarda. C’è molto interesse, e molto ottimismo, in città.