Restarters Milano è la "filiale" milanese del Restart Project di Londra, il movimento internazionale che promuove la pratica dell'autoriparazione in eventi chiamati Restart Party.
I restarters sono riparatori volontari in genere non professionisti che prestano la loro opera durante un Restart Party, riparando o almeno tentando di riparare, apparecchi elettrici o elettronici portati alla "festa" dagli invitati.
Lo scopo è quello di mostrare ai possessori di questi oggetti che l'autoriparazione non solo è, spesso, l'unica possibilità per prolungare la vita dei propri apparecchi ma è anche divertente, economica, ecologicamente corretta e soprattutto, alla portata di tutti perchè non occorrono competenze particolari ma solo buona volontà e una buona dose di curiosità.
Gettare un apparecchio, considerarlo un rifiuto, un RAEE, è altamente frustrante soprattutto se quell'oggetto ha un valore affettivo, l'autoriparazione invece è una attività di cui andare fieri, tanto più se si è riparato un apparecchio che suscita in noi ricordi piacevoli legati alle persone care, il giradischi del papà o la radio del nonno, il computer con cui si è scritta la tesi etc.
A Milano come in molte altre realtà, i restarters si sono aggregati sulla base degli appassionati di Linux e del software libero, per la naturale propensione ad utilizzare il software libero per "aggiustare" computer, dichiarati obsoleti a causa dei continui aggiornamenti dei sistemi operativi proprietari, Mac e Windows ma hanno subito accettato la sfida di riparare altri apparecchi meno sofisticati.
Restarters Milano è promotore inoltre del movimento internazionale per il diritto alla riparazione per una evoluzione normativa comunitaria favorevole alla riparazione sia professionale che amatoriale.
Categorie
Attività virtuose
News
Dal 6 all’8 marzo Giacimenti Urbani è a Fa’ la Cosa Giusta presso la Piazza dei Giacimenti Urbani con l’Associazione Banco Farmaceutico – recupero dei farmaci ancora validi anche durante la Fiera -, Clear Channel – BiKeMi, Comunicareineco, Fili di Natura, Freeboo, Ma.No, Redlac, T12Lab.
Oltre alle proposte degli espositori potrete approfittare del nostro programma culturale:
venerdì 6 marzo
Realizza il tuo mandala
A che ora: 14:30 – 15:30 Tipo:Laboratorio per bambini
Realizza un autentico mandala acchiappasogni usando pochi e semplici materiali: bastano solo alcuni fili di lana colorata e un porta piume! Poi puoi aggiungere tutti i dettagli che preferisci per dare vita a un acchiappasogni speciale e personalizzato!Con: Pierangela Masperi – Fili di naturaNumero massimo partecipanti: 15
Per info e prenotazioni: pierangel.maddy@libero.it
Fai la tua maglietta
A che ora: 15:30 – 16:30 Tipo:Laboratorio
Porta la tua T-shirt preferita, a maniche corte o lunghe, a tinta unita e preferibilmente di colore chiaro, e trasformala in un capo Freeboo, un manifesto indossabile che racconta il tuo impegno per il pianeta e per l’ecologia. Aperto a grandi e piccini a partire dai 3 anni.
Chi verrà senza maglietta potrà personalizzare le magliette messe a disposizione, al costo di 5 € per ogni capo utilizzato.
Numero massimo partecipanti: 10
Per info e prenotazioni: silvia.pettinicchio@gmail.com
NoPLà, facciamo esercizio contro la plastica monouso
A che ora: 18:00 – 19:00 Tipo:Incontro
Presentazione del progetto Noplà, facciamo esercizio contro la plastica monouso, che prevede la sperimentazione di pratiche di riuso per la riduzione della plastica monouso in alcuni contesti – scuole, Università, GDO e luoghi d’aggregazione. Finanziato grazie al Bando Cariplo Plastic Challenge, ha come capofila l’Associazione Giacimenti Urbani, come partner l’Università Milano Bicocca e l’Associaizone Consorzio Cantiere Cascina Cuccagna. Con: Donatella Pavan e Gianluca Bertazzoli
Numero massimo partecipanti: 50
Per info e prenotazioni: info@giacimentiurbani.eu
sabato 7 marzo
Recupero dei farmaci ancora validi
A che ora: 15:30 – 16:30 Tipo:Incontro
Come funziona il sistema di recupero dei farmaci dell’associazione Banco Farmaceutico? L’evoluzione del Banco Farmaceutico con il presidente dell’Associazione Banco Farmaceutico Giuliano Salvioni.
Nelle tre giornate di fiera sarà possibile consegnare al Banco Farmaceutico i farmaci ancora validi. Numero massimo partecipanti: 50
Per info e prenotazioni: donatella@giacimentiurbani.eu
Diritto alla riparabilità: una petizione per incidere sulla normativa degli smartphone
A che ora: 17.00 – 18.00 Tipo: Incontro
La media europea di smartphones in circolazione è pari ad uno stock di circa 600milioni di pezzi, E’ partita la petizione europea Right To Repair per far pressione sul Consiglio d’Europa perché gli smartphones possano essere riparabili, apribili e dotati di istruzioni di riparazione anche per i riparatori non professionali. Se ciascuno di questi device fosse utilizzato per un anno in più, il risparmio di anidride carbonica compenserebbe le emissioni di un anno di un Paese come l’Irlanda. L’80% dell’impatto ambientale di uno smartphone avviene durante la fase di produzione, quindi consiste nelle emissioni rilasciate per realizzare i diversi materiali di cui è composto. La fase d’uso infatti ha un impatto ridotto, dato che si limita al consumo di energia necessaria per caricare la batteria. Se la durata passasse dai 3 ai 4 anni, grazie a interventi di riparazione, si ridurrebbe la domanda e di conseguenza l’impatto sull’ambiente.
Con Savino Curci, presidente di PcOfficina, Francesco Cara di Climate Reality
Quando: 18:00 – 19:00 Tipo: Spettacolo
La genesi del rigenero
Chi sono i cenciaioli? Cosa vuol dire riciclare scarti tessili? E perché a Prato?
Un monologo in cui si racconta il dove, il come e il perché della rigenerazione di scarti tessili. Per vivere la storia della rigenerazione con curiosità e aneddoti dando un taglio informativo ma soprattutto leggero e ironico.
Non è il classico evento culturale sulla sostenibilità: si tratta di teatro. Uno spettacolo teatrale a tutti gli effetti, senza scenografia, senza costumi, senza luci. Solo teatro. Con: Beppe Allocca
Partecipazione: Gratuita
Numero massimo partecipanti: 50
Per info e prenotazioni: beppe@lofoio.it
h. 18.00-19.00 La genesi del rigenero, monologo teatrale di e con Beppe Allocca