Deplastic presso l'Auditorium per la MilanoGreenWeek - Giacimenti Urbani
Categorie
Attività virtuose
News
Data
29/09/2019
6:30 pm - 11:00 pm
Indirizzo
Auditorium Milano
Categorie
Il 29 settembre, dalle 18.30 alle 22,30 presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni 56, a Milano, Giacimenti Urbani presenta Deplastic, ovvero iniziative per contrastare questo problema epocale attraverso la presentazione della mostra omonima, la proiezione del documentario A Plastic Ocean a cura de Il Raggio Verde e il racconto dell’attività di Refill Italia.
Nel dettaglio verrà presentata:
– la campagna Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso plastica, con la presentazione dell’omonima mostra, che ha come obiettivo una rimodulazione del rapporto con la plastica. Posto che c’è un’emergenza legata all’abuso di plastica e alla sua dispersione nell’ambiente e che lo sviluppo tecnologico attuale non ne consente ancora un’eliminazione totale, ne va ripensato l’uso. Nata per essere indistruttibile la plastica è stata erroneamente associata al concetto di usa&getta – comparto che assorbe il 39,9% della produzione mondiale di plastica -: attraverso la messa in evidenza della destinazione d’uso, della possibilità di riciclo, dei danni ambientali causati dalla dispersione nell’ambiente e quelli alla salute dovuti agli additivi che la compongono, ma anche delle soluzioni disponibili per contrastarla, si vogliono presentare le chiavi d’accesso per contrastare il problema, partendo dalla prevenzione, passando per il riuso per
arrivare al riciclo.
– La rassegna di film ambientali Raggio Verde utilizza il linguaggio cinematografico per affrontare il difficile tema della crisi climatica ed ambientale. La prima edizione di Raggio Verde si è appena conclusa al Cam Garibaldi dopo la proiezione di nove film documentari e di altrettanti incontri con organizzazioni attive sul campo. Nel corso della serata, presenteremo il programma della seconda edizione di Raggio Verde che si svolgerà in vari luoghi della città. La presentazione sarà seguita dalla proiezione di A Plastic Ocean di Craig Leeson (2016), il film che forse più di tutti ha stupito, stimolato la discussione e creato consapevolezza sui danni irreparabili causati dalla plastica.
– Lancio di Refill Italia: “Se riempiamo, non inquiniamo Refill è una campagna divertente, inclusiva ed ecologica che permette a chiunque di riempire la stessa bottiglia o la propria borraccia in un Punto Acqua, sia esso bar, ristorante, luogo pubblico, spazio ricreativo o location per eventi.
Una semplice e intuitiva App permette di geolocalizzare su tutto il territorio nazionale chi ha aderito al progetto, mettendo a disposizione acqua potabile, pubblica e pulita. Tutti possono, in poche semplici mosse, aggiungere un nuovo Punto Acqua Refill, prendendo così parte al cambiamento”.