Categorie
Attività virtuose
News
Ecor Natura sì sarà presente al Mercato Circolare 2019 in Cascina Cuccagna con tanti prodotti belli e buoni: per te, per l’ambiente e per le società di tutto il mondo. È il caso degli asciugamani in 100% cotone biologico proveniente dall’ecosistema biodinamico di Sekem-Naturetex.
La tintura ecologica può determinare variazioni di colore che rappresentano la caratteristica del prodotto non un difetto. I prodotti vengono realizzati da donne egiziane che, grazie a questa attività in Sekem, possono contribuire allo sviluppo di un’economia etica nel loro Paese.
LA STORIA
Il progetto Sekem nasce nel 1977, in Egitto, grazie al suo fondatore Ibrahim Abouleish che, dopo studi compiuti in Europa, ha realizzato nel suo Paese questa straordinaria opera. Ha iniziato con un trattore e un pianoforte nel deserto e oggi Sekem è: duemila collaboratori, ventimila ettari coltivati con il metodo biodinamico, un laboratorio di confezionamento tessile e uno di confezionamento infusi e datteri, una scuola steineriana e una per ragazzi disabili, un centro medico e una piccola industria farmaceutica naturale. Perla tra le perle una università, Heliopolis, con cinque facoltà scientifiche e attività artistiche che ospita 1800 studenti in una vera oasi di cultura e di arte. In questo angolo di paradiso, ricavato dal deserto, si fondono armoniosamente, Oriente e Occidente, dando vita a un’economia etica ed efficiente, un sano tessuto sociale, una cultura vitale e uno sviluppo sostenibile.