Categorie
Attività virtuose
News
DESCRIZIONE
La Cooperativa di Comunità “Filo&Fibra” si è costituita nel novembre 2018 dopo aver vinto il progetto della Regione Toscana per promuovere nuove Cooperative di Comunità (DD 193049).
E’ animata da donne che uniscono mestieri e saper fare diversi e condividono un forte attaccamento ai valori della tradizione, del territorio, dell’ambiente, del recupero dei materiali.
La Cooperativa di Comunità produce oggetti ispirandosi ai principi dell’economia circolare, trasformando materie prime locali (lana, tessuti e legname) in manufatti tessili, accessori, oggetti per la casa. Fra di essi spicca l’originalissima “Cassetta di cottura”, strumento versatile e funzionale per una cucina gustosa, “slow food” e a totale risparmio energetico.
I locali, che la ospitano, restaurati dal Comune di San Casciano dei Bagni e offerti alle attività della Cooperativa, sono destinati a Uffici condivisi (Co-working) e a Laboratori creativi. Il Co-working è un centro polifunzionale e tecnologicamente attrezzato a disposizione della comunità (residente e non) per stampe, fotocopie, wi-fi, occasioni di studio e di incontro. Il Laboratorio creativo prevede un museo attivo della macchina da cucire e la possibilità di offrire alla comunità (residente e non) corsi di creatività e di saper fare legati all’attività produttiva di Filo&Fibra.
Sostenuta dal Comune di San Casciano dei Bagni, la Cooperativa di Comunità “Filo&Fibra” coinvolge con spirito comunitario persone, materiali, simboli e luoghi di tutte le frazioni: San Casciano dei Bagni, Celle sul Righe, Palazzone e Ponte a Rigo.