Laboratori per le scuole
Categorie
Attività virtuose
Restarters Milano è la "filiale" milanese del Restart Project di Londra, il movimento internazionale che promuove la pratica dell'autoriparazione in eventi chiamati Restart Party.
I restarters sono riparatori volontari in genere non professionisti che prestano la loro opera durante un Restart Party, riparando o almeno tentando di riparare, apparecchi elettrici o elettronici portati alla "festa" dagli invitati.
Lo scopo è quello di mostrare ai possessori di questi oggetti che l'autoriparazione non solo è, spesso, l'unica possibilità per prolungare la vita dei propri apparecchi ma è anche divertente, economica, ecologicamente corretta e soprattutto, alla portata di tutti perchè non occorrono competenze particolari ma solo buona volontà e una buona dose di curiosità.
Gettare un apparecchio, considerarlo un rifiuto, un RAEE, è altamente frustrante soprattutto se quell'oggetto ha un valore affettivo, l'autoriparazione invece è una attività di cui andare fieri, tanto più se si è riparato un apparecchio che suscita in noi ricordi piacevoli legati alle persone care, il giradischi del papà o la radio del nonno, il computer con cui si è scritta la tesi etc.
A Milano come in molte altre realtà, i restarters si sono aggregati sulla base degli appassionati di Linux e del software libero, per la naturale propensione ad utilizzare il software libero per "aggiustare" computer, dichiarati obsoleti a causa dei continui aggiornamenti dei sistemi operativi proprietari, Mac e Windows ma hanno subito accettato la sfida di riparare altri apparecchi meno sofisticati.
Restarters Milano è promotore inoltre del movimento internazionale per il diritto alla riparazione per una evoluzione normativa comunitaria favorevole alla riparazione sia professionale che amatoriale.
News
“Il ferro da stiro non funziona? L’aspirapolvere non aspira? Vieni il 27 giugno, dalle 17.00 alle 19.00 al Sustainability Hub di Cascina Cuccagna, in occasione di 100in1giorno, si terrà ” Riparazione hub, dove si chiacchiera e si aggiusta insieme” a cura di Giacimenti Urbani: ci si trova e si ripara insieme sotto la guida di un tutor.
il Centro ricambi elettrodomestici di corso Lodi sarà disponibile per dare consulenze gratuite di riparazione e manutenzione di piccoli elettrodomestici. Chi è interessato deve prenotarsi all’indirizzo info@giacimentiurbani.eu indicando l’oggetto/gli oggetti da riparare. Per pensare insieme a dei possibili nuovi appuntamenti dedicati alla riparazione di gruppo,
a seguire, una conversazione aperta sul tema “Riparabilità e Relazione tra generazioni”, ispirata da un contributo di Frida Doveil/FRAGILE, progettista e autrice della ricerca “R-Riparabile?”prodotta nel 2014 su riparabilità e durata come frontiere future del design, e che sarà presente al Sustainability Hub. “